Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza » Centro Operativo Misto (COM)

Centro Operativo Misto (COM)

Il Centro Operativo Misto (COM) è una struttura operativa decentrata, costituita in emergenza con decreto prefettizio, retta da un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile o del Prefetto. I compiti fondamentali attribuiti al COM, in quanto proiezione decentrata del CCS, sono i seguenti:

  • fornire tutte le possibili informazioni ed ogni forma di collaborazione, anche amministrativa, ai Sindaci e alle comunità locali mantenendosi in permanente contatto con il Centro coordinamento soccorsi;
  • assicurare la distribuzione dei soccorsi, l’assegnazione dei ricoveri ed ogni altro intervento assistenziale alle popolazioni sinistrate tramite i Sindaci o chi per loro;
  • disciplinare l’attività di soccorso tecnico e di ripristino dei servizi;
  • sovrintendere all’ordine pubblico locale;
  • coordinare l’attività dei Sindaci, o, qualora costituite, delle Unità Assistenziali di Emergenza (U.A.E.) ricadenti nella propria giurisdizione territoriale, specie per quanto concerne l’assegnazione di viveri, vestiario, effetti letterecci e generi di conforto;
  • vigilare sul trasporto e sulla consegna dei viveri, medicinali, attrezzature e materiali del Centro Coordinamento Soccorsi ai singoli Comuni e alle U.A.E.;
  • assicurare, d’intesa con i Sindaci interessati o con le U.A.E., la disponibilità dei locali da adibire a magazzini di raccolta e di smistamento dei materiali provenienti dai Centri Assistenziali di Pronto Intervento (C.A.P.I.) e di quelli eventualmente offerti dai privati;
  • assicurare l’istituzione di un servizio di vigilanza diurna e notturna presso i predetti magazzini nominando uno o più consegnatari;
  • assicurare, chiedendoli ai Sindaci interessati, gli automezzi necessari per il trasporto dei materiali nelle zone sinistrate e nelle campagne;
  • coordinare l’attività delle U.A.E. nell’assegnazione delle unità d’alloggio distribuibili (roulottes, tende, containers) che devono essere consegnate agli aventi diritto sempre ed esclusivamente in uso temporaneo mediante appositi verbali sulla base dei quali devono poi essere effettuati i recuperi e la constatazione di eventuali danni.

La Città di Molfetta è anche sede di COM per il COM 7 – BA che comprende i comuni di: Binetto, Bisceglie, Bitonto, Giovinazzo, Grumo Appula, Molfetta, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Toritto:

Tavola 15. Carta del COM.

La sede principale del COM è ubicata negli uffici della nuova sede comunale presso il sett. LL.PP. sita in via Martiri di Via Fani e, laddove fosse compromessa, è individuata come sede alternativa l’Asilo Nido “Zona Levante” sita in via Don Minzoni.

Skip to content